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2005: Sherlock Holmes tra Oriente e Occidente

L’intenzione degli organizzatori (Alessandra Calanchi, Sergio Guerra e Ivo Klaver) è stata quella di avvalersi del contributo di studiosi in vari ambiti di ricerca e di concentrarsi soprattutto sui rapporti fra Oriente e Occidente, sulla cultura massmediologica, sull’immaginario simbolico, sulle dinamiche di genere, classe, razza, e sulle strategie della comunicazione letteraria.

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2006: Sherlock Holmes nel Paese dei Media

La giornata di quest’anno è dedicata a “Sherlock Holmes nel Paese dei Media”, un tema che unisce la realtà tecnologica dei mass-media al mondo fiabesco del “Paese delle Meraviglie”. Un luogo magico ma reale, dove il quotidiano e l’immaginario, l’informazione e la comunicazione s’incontrano intorno al personaggio immortale di Sherlock Holmes.

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2007: I mille e uno / The Thousand and One Sherlock Holmes

Come Sherazade, nelle Mille e una notte, affida la sua vita alla sapiente arte del racconto, così Sherlock Holmes affida al racconto l’eterno perpetuarsi della propria vita fittizia: dalla penna del dottor Watson alla lunga schiera di scrittori e registi che si sono misurati nel corso del tempo con questo personaggio, sono in molti ad aver mantenuto vivo Sherlock Holmes grazie alle strategie sempre rinnovate del narrare. Da Londra all’Europa, e da qui all’America e all’Oriente, il personaggio di Sherlock Holmes è sopravvissuto alla Storia riproponendosi di volta in volta come un eroe sempre moderno e attuale, ora difensore di valori tradizionali e conservatori, ora portatore di istanze di cambiamento e rinnovamento. Le riscritture, i pastiches, i cosiddetti apocrifi, perfino le parodie hanno contribuito a creare un fenomeno culturale attraversato da tematiche di estrema attualità come l’incontro fra metodo d’indagine e pura intuizione, filosofia orientale e pensiero occidentale, maschilità vittoriana e transgender postmoderno.

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sampleSherlock Holmes è molto più di un semplice personaggio letterario. Nato nell’ultimo scorcio del XIX secolo, la sua figura ha dominato l’immaginario collettivo per tutto il XX secolo, e nemmeno l’inizio del nuovo millennio sembra aver scalfito minimamente il suo carisma.
Fenomeno culturale a tutto tondo, Sherlock Holmes si è mosso dalla letteratura al teatro, dal cinema alla saggistica, impersonando non solo la razionalità, il buon senso, l’acume dell’osservatore imparziale, ma anche le contraddizioni e i grovigli del suo – e del nostro – tempo.

Misurarsi con le forze del male ha infatti significato sempre, nelle storie inventate da Arthur Conan Doyle che vedono Holmes protagonista, rinegoziare continuamente le nozioni etiche di bene e male, rimettendo in gioco di volta in volta non solo le dinamiche della ragione, ma anche le pulsioni più intime.
Immortale come sono gli eroi, Sherlock Holmes è “rinato” continuamente nelle numerose trasposizioni cinematografiche e nelle riscritture (dette “apocrifi” dai cultori del “sacro canone”), e perfino la critica accademica si è occupata sempre più dello spessore psicologico e delle implicazioni sociali, politiche e di genere delle sue rappresentazioni sulla pagina e sullo schermo. Un rilevante contributo va riconosciuto, in tal senso, all’associazione Uno Studio in Holmes, i cui membri vantano convegni,  numerose pubblicazioni, l’uscita regolare della fanzine The Strand, e la prosecuzione del cosiddetto Grande Gioco, ovvero la finzione – condivisa da associazioni di studiosi in tutto il mondo – che Sherlock Holmes non sia un personaggio immaginario ma sia realmente esistito.